18 Febbraio 2016 - Proroga per i "Premi Lombardi"

Proroga per i “Premi Lello Lombardi”
I termini per la presentazione delle domande di partecipazione ai 20 premi di studio per i giovani laureati residenti nel Molise sono prorogati al 26 febbraio. Si tratta, in particolare, di 10 premi per la Scuola di Alta Formazione Politica e 10 premi per il Corso in Europrogettazione. Saranno ammessi a partecipare anche  i laureandi che, pur non avendo ancora discusso la tesi, abbiano comunque già superato tutti gli esami previsti dal  proprio corso di laurea. I candidati che avranno presentato la domanda entro i termini originariamente fissati (31 gennaio 2016) avranno la precedenza. Per le domande inoltrate successivamente al 31 gennaio 2016  il termine per l'accettazione del premio è ridotto a due giorni.
I premi, indetti dalla Fondazione Lello Lombardi in collaborazione con l’Istituto Luigi Sturzo,  si propongono di valorizzare ricerche originali di giovani studiosi a cui offrire opportunità di crescita, nonché di favorire l’approfondimento e la divulgazione, tra le nuove generazioni, del pensiero di coloro che hanno inteso la politica come un forte impegno civile orientato a grandi scelte, all’insegna dei valori del popolarismo. Politica istituzionale, fiscale, socio-sanitaria, ambientale, problemi della giustizia, sviluppo culturale ed economico sono gli ambiti a cui il sen. Lello Lombardi dedicò la sua azione politica.
Per questa prima edizione sono state prescelte le tematiche politico-istituzionali e quelle relative allo sviluppo culturale ed economico ed alla tutela ambientale del territorio molisano. I premi, consistenti rispettivamente nell’iscrizione a corsi di Alta Formazione Politica e a corsi in Europrogettazione, sono stati istituiti con il contributo dell’Istituto Banco di Napoli Fondazione, in considerazione delle comuni finalità di interesse sociale e promozione dello sviluppo dei territori meridionali, tra cui il Molise e nel presupposto condiviso che il superamento del divario tra le aree del Paese sia imprescindibile dalla formazione di una classe politica e di una classe dirigente colta, competente e preparata ad affrontare le nuove sfide e a cogliere le opportunità che anche l’Europa può offrire.