17 Novembre 2016 – Con il Centro di Governance e Public Policies dell’Unimol

Politiche Istituzionali e Riforme ai Seminari della Fondazione Lombardi

E’ fissato a sabato mattina, 19 novembre, l'appuntamento degli Amministratori molisani con il Capo Dipartimento Giuridico, ordinario di Diritto Costituzionale e Direttore del Centro di Governance e Public Policies dell'Unimol, prof. Michele Della Morte e con la Coordinatrice dell'Ufficio per la Semplificazione del Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio, dott.ssa Silvia Paparo.
     Nell’Aula Magna della sede di Pesche dell’Università del Molise, i partecipanti avranno l’opportunità di confrontarsi con gli autorevoli relatori, essendo riservato ampio spazio al dibattito, per inquadrare il processo delle riforme evidenziandone i riflessi sugli enti locali. Saranno affrontati, in particolare, i diversi aspetti della riforma costituzionale e della riforma della pubblica amministrazione.
     Proseguono con questo incontro le iniziative volte a sviluppare le sinergie tra la Fondazione Lello Lombardi e l’Università del Molise, anche al fine di favorire la diffusione di conoscenze sulle politiche pubbliche, sui processi di riforma e di rinnovamento delle istituzioni e dei sistemi di welfare, che possano favorire un’azione incisiva a favore del territorio da parte degli Amministratori. E’ questa una delle finalità statutarie del Centro di ricerca universitario di cui il prof. Michele Della Morte è direttore ed è questo anche uno degli obiettivi che la Fondazione voluta da Lello Lombardi si prefigge di attuare, nel presupposto che l’impegno politico orientato al bene comune sia imprescindibile da una solida competenza.
     A questo convincimento è stato dedicato l’evento inaugurale del ciclo di Seminari, il 30 settembre scorso, a cui ha partecipato il Magnifico Rettore dell’Unimol Gianmaria Palmieri; e in tale contesto gli Amministratori molisani hanno avuto l’opportunità di affrontare il tema delle Politiche e dell’ Equilibro di Bilancio con il padre della recente legge di riforma, il prof. on. Francesco Boccia, presidente della Commissione Bilancio della Camera dei Deputati e Presidente del Centro di Governance e Public Policies dell’Università del Molise. E’ ora il momento del seminario dedicato a “Politiche Istituzionali e Riforme”, altra tematica di cruciale attualità.

Isernia, 17 novembre 2016