13 Novembre 2017 – Inaugurazione mostra “I valori del Molise nella storia istituzionale dell’Italia repubblicana: un’anteprima dell’archivio Lello Lombardi”

Inaugurazione mostra

Lunedì 13 novembre alle 9,30 a Isernia, a Palazzo S. Francesco, sarà inaugurata la mostra su “I valori del Molise nella storia istituzionale dell’Italia repubblicana: un’anteprima dell’archivio Lello Lombardi”.
I documenti esposti, corredati da un filmato, testimoniano l’ampia partecipazione popolare alle fondamentali tappe del percorso di sviluppo istituzionale del territorio.
La mostra si prefigge di stimolare la curiosità e promuovere la conoscenza dei valori ispiratori che hanno animato l’impegno civile della popolazione del Molise sin dai primi momenti della storia della nostra Repubblica e, in linea con il progetto di Educazione alla Cittadinanza promosso dal MIUR, si propone di trasmettere ai giovani un messaggio di stimolo alla partecipazione attiva alla vita della comunità, a sentirsi protagonisti della crescita del proprio territorio, con spirito costruttivo, coscienza civile, passione, assumendo come riferimento della propria azione i valori dell’Italia repubblicana, animati da entusiasmo e fiducia nelle istituzioni.
I documenti provengono dall’archivio Lello Lombardi, dichiarato di “interesse storico particolarmente importante” dalla Soprintendenza Archivistica dell’Abruzzo e del Molise. Il percorso della mostra rappresenta un esempio di valorizzazione della memoria storica nazionale e del territorio attraverso il patrimonio culturale.
Diversi spunti di riflessione saranno sviluppati dal Prof. Nicola Antonetti, Presidente dell’Istituto Luigi Sturzo di Roma, con la partecipazione di Anna Paola Sabatini, Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale, di Antonietta Santilli, Direttore dell’Archivio di Stato di Isernia, di Domenico Ioffredi, Consigliere Delegato alla Cultura della Regione Molise e dei Sindaci dei Comuni che hanno condiviso questo progetto in partenariato con la Fondazione Lello Lombardi: Giacomo D’Apollonio, Sindaco di Isernia, che ospiterà la mostra nella propria sede fino al 24 novembre, Ido De Vincenzi, Sindaco di Pesche e Nunzia Nucci, Sindaco di Sant’Angelo del Pesco.
Successivamente la mostra sarà ospitata presso i Comuni che hanno partecipato al partenariato e presso gli Istituti scolastici che ne hanno fatto richiesta.

Isernia, 9 novembre 2017