Le principali finalità della Fondazione Lello Lombardi sono rappresentate da :

1. Conferimento di premi riservati a giovani molisani per accrescere le proprie capacità e la propria cultura;

2. Formazione dei giovani sui valori della democrazia partecipata, dell'equità e della coesione sociale per valorizzare i principi di cittadinanza europea e trasferire alle nuove generazioni la passione per la politica, quale impegno a favore del bene comune e della dignità della persona;

3. Supporto agli studiosi interessati alla storia del pensiero e dell'azione politica del secondo Novecento, mediante la partecipazione ai progetti volti a costituire una rete integrata di archivi storici, per garantirne la più ampia fruibilità;

4. Promozione della ricerca sulla storia politica della regione Molise, nei suoi aspetti sociali, culturali, economici ed istituzionali;

5. Organizzazione di incontri e dibattiti sia su temi legati alla valorizzazione del territorio, sia su aspetti inerenti la politica istituzionale, fiscale, ambientale, i problemi della giustizia e il welfare socio-sanitario;

6. Collaborazione con istituti culturali, enti di ricerca e università per il perseguimento dei propri scopi istituzionali.