Stimolare i giovani ad accrescere la propria cultura politica e le proprie capacità, promuovendo iniziative divulgative, seminari, mostre,  prodotti multimediali e premi di alta formazione su  temi storico-istituzionali, volti all'educazione alla cittadinanza e alla partecipazione attiva.

Supportare gli studiosi interessati alla storia del pensiero e dell’azione politica italiana nel secondo Novecento, mediante la partecipazione ai progetti volti a costituire una rete integrata di archivi storici, per garantirne la valorizzazione e la  più ampia fruibilità.

Coinvolgere il mondo istituzionale, accademico, associativo e culturale, promuovendo incontri e dibattiti sui temi  emergenti, attualizzando alla luce del nuovo scenario europeo  le problematiche  che hanno caratterizzato l'evoluzione politico- istituzionale degli scorsi decenni, molte delle quali  restano  tuttora aperte. Lo scopo è quello di  contribuire a stimolare un impegno congiunto  verso un  il percorso da intraprendere per rilanciare la ripresa culturale, economica e sociale, per poter continuare a progettare il futuro.