Dopo la conclusione del corso di Europrogettazione, terminati a Roma presso l’Istituto Sturzo anche gli incontri della Scuola di Alta Formazione Politica per gli studiosi e amministratori molisani vincitori dei Premi Lello Lombardi, organizzati con il contributo della Fondazione Banco di Napoli. Il 24 giugno i partecipanti hanno discusso i loro elaborati di studio con il Comitato Scientifico dell’Istituto Sturzo.

Tutti insieme a Roma gli studiosi e amministratori  molisani vincitori dei Premi  Lello Lombardi, organizzati con il contributo della Fondazione Banco di Napoli: all’Istituto Sturzo, mentre proseguiva  il  corso di Formazione Politica , si è svolto il corso di Europrogettazione.

gruppoCostaI vincitori si sono incontrati il 6 maggio alla lezione tenuta in plenaria dall’On. Silvia Costa, Presidente della Commissione Cultura del Parlamento Europeo, che si è soffermata sulle opportunità offerte dall’Europa, sia attraverso  le risorse affidate alle regioni, sia con il Programma Europa Creativa, che apre nuove prospettive ai professionisti e alle imprese creative. Nel dibattito ha anche fatto  riferimento all’inserimento del Molise nel percorso della via Francigena.
Anche il Dott. Giacomo D’Arrigo ha evidenziato le numerose possibilità che l’Agenzia Nazionale per i Giovani, da lui presieduta, offre a chi è dotato di spirito e capacità d’iniziativa. Ha spiegato che l’Agenzia gestisce il progetto europeo Erasmus Plus,  che mira a far acquisire ai giovani  competenze utili e spendibili sul mercato del lavoro , attraverso esperienze che derivano da progetti elaborati sul territorio da fondazioni e associazioni, consentendo di unire passioni e hobby in un percorso di responsabilizzazione; ciò con l’obiettivo di arricchire e fortificare la cittadinanza europea delle nuove generazioni.
I partecipanti hanno poi affrontato esercitazioni pratiche, seguiti da esperti in europrogettazione, fino alla redazione di un’idea-progetto.
Nell’ambito della Scuola di Formazione Politica, i giovani hanno avuto l’opportunità di incontrare illustri docenti. Sui rapporti tra società e politica i proff. Nicola Antonetti e Mauro Magatti. Il Prof. Antonetti, Presidente dell’Istituto Sturzo,  si è soffermato anche sulle caratteristiche dell’attività formativa dell’Istituto in ambito politico, che si distingue da quella di partito o sindacale perché libera, aperta, basata sulla circolarità dei rapporti,  con l’obiettivo   di far acquisire ai giovani concetti e categorie importanti per poter aspirare a divenire la classe politica  e dirigente del domani; ciò mettendo a disposizione anche la biblioteca , gli    archivi ricchi di documenti , nonché una rete di rapporti con studiosi di numerose città italiane, anche  con esperienze internazionali. Il Prof.  Magatti, ordinario di Sociologia alla Cattolica di Milano,  ha osservato che nella storia  sono esistite società costruite intorno a fedi religiose o quelle  in cui il grande Stato nazionale ha fornito l’infrastruttura fondamentale della vita sociale;  oggi viviamo un’epoca  in cui il mercato e la tecnica rappresentano l’infrastruttura su cui è basata la vita sociale; tuttavia   la politica è in profonda trasformazione, anche perché manca una “polis”, di cui  si avverte l’esigenza, per  ricomporre la società, aiutandola  a ritrovare la sua forma e i suoi baricentri.
I docenti di filosofia politica Proff. Giovanni Dessì e Alessandro Ferrara hanno favorito il confronto tra le due prospettive attraverso cui interpretare i fenomeni della politica: la prima basata su una concezione realista, l’altra  normativista.
MarramaEdAltriUna specifica giornata  è stata dedicata ai profili costituzionali e amministrativistici  del nostro sistema democratico, partendo del tema del rapporto tra corpi intermedi, società e amministrazione.    Nel corso dell’incontro,  introdotto dalla Presidente della Commissione Cultura della Camera dei Deputati On. Flavia Piccoli Nardelli, i partecipanti hanno avuto l'opportunità' di confrontarsi con il Prof. Ugo De Siervo, Presidente Emerito della Corte Costituzionale e con il Prof. Daniele Marrama, Docente di Diritto Amministrativo e Presidente dell'Istituto Banco di Napoli-Fondazione.
Il Prof. De Siervo ha sottolineato che diversi problemi della vita democratica in Italia potrebbero essere affrontati utilizzando ampiamente alcuni strumenti già previsti nel nostro modello costituzionale :  i gruppi e le formazioni sociali. Ciò in quanto è attraverso l'impegno responsabile delle aggregazioni sociali che dovrebbe passare la gran parte della vita collettiva, senza delegare tutto alle istituzioni statali e locali.
Il Prof. Marrama si è soffermato sulle modalità con cui i pubblici poteri possono relazionarsi con la realtà: l'atteggiamento di servizio, oppure quello volto ad asservire la realtà ai propri progetti ed alle proprie ideologie. Ha prospettato una chiave di lettura secondo cui il diritto è nella realtà e trova espressione attraverso le assemblee rappresentative.

MattarellaNegli incontri successivi i partecipanti hanno incontrato altri interessanti docenti, a cominciare dal Prof. Bernardo Giorgio Mattarella che , dalla posizione particolarmente  qualificata di  capo ufficio legislativo del Ministero per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione, ha illustrato le riforme amministrative in corso, analizzando i rapporti tra i diversi livelli di governo, tra poteri statali, enti locali e Unione Europea, incentrando la riflessione sul tema fondamentale del rapporto ottimale tra centro ed autonomie. Singolare coincidenza con i temi che a Isernia erano stati trattati dal nonno Bernardo Mattarella settanta anni fa, in veste di vicesegretario nazionale della Democrazia Cristiana, in occasione delle prime elezioni amministrative dopo il ventennio fascista, come documentato dalla rivista “Libertas” del ‘46, di cui  Lello Lombardi allora diciottenne era direttore.
Il  Presidente dell’Istituto per la Finanza e l’Economia Locale, dott. Pierciro Galeone, ha sviluppato la tematica del rapporto tra potere centrale ed autonomie locali sotto il profilo finanziario: il processo di globalizzazione, ha osservato,  ha prodotto un forte impatto sulle istituzioni politiche, statali, locali e sovranazionali, innescando  un lungo periodo di redistribuzione di funzioni e poteri , con gli  Stati che hanno visto ridimensionato il loro ruolo   a vantaggio sia delle istituzioni sovranazionali , sia  di  regioni e comuni, che  hanno guadagnato spazi di autonomia e di spesa.  Con la crisi economica questo percorso si è arrestato,  è iniziato un processo di ristatalizzazione del governo dell’economia, con la perdita di autonomia delle istituzioni sub-statali in tutta Europa e nel nostro Paese in particolare, cui si è aggiunta  una situazione di  cambio di regole in corsa , che ha prodotto una grande incertezza.
Il tema innovativo della performance nella Pubblica Amministrazione è stato affrontato dal Prof. Luciano Hinna , che ha stimolato il confronto su un tema centrale per il funzionamento del Paese, inquadrandolo nell’ottica dell’Economia Aziendale, quale nuova leva ad operare per manager e politici di domani.
Con il filosofo e politico On. Rocco Buttiglione i partecipanti hanno potuto confrontarsi sulle condizioni per l’effettiva nascita  della  cittadinanza europea. Partendo dalla considerazione che  la formazione di un popolo, di un “demos”, è una realtà fatta anche di storia e cultura, ha ricordato che i grandi popoli sono nati da una scelta, quella di stare insieme e ha  sottolineato che oggi l’Europa ha bisogno di un politica della cultura, per insegnare a tutti la cittadinanza europea, per poter scegliere di essere europei.
Le prospettive dell’Europa come attore globale sono state trattate dall’Ambasciatore Luigi Vittorio Ferraris e dal Prof. Leopoldo Nuti. L’ambasciatore ha stimolato la riflessione sul fatto che l’Europa sembra aver perso il filo della sua storia e dei suoi ideali, pertanto è il sogno europeo oggi ad essere in difficoltà.
gruppoGiovanniniIl prof. Nuti  ha affermato che gli ostacoli incontrati dall’Europa nell’ affrontare le sfide di oggi traggono origine dal modo in cui l’Unione si è sviluppata, che l’inadeguatezza a superare le difficoltà derivano dai limiti che non è riuscita a superare.
Lo scenario socio-economico internazionale è stato delineato dal Prof. Enrico Giovannini, già ministro del Lavoro,  il quale ha sottolineato come l’adozione di un modello di  sviluppo sostenibile sia un impegno straordinariamente importante per il futuro dell’Italia, dell’Europa, del Mondo, che richiede un cambiamento di cultura; e per questo è importante che le scuole di politica affrontino  questo tema. Ha dunque presentato l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), di cui è portavoce,  nata all’inizio del 2016, per far crescere nella società italiana, nei soggetti economici e nelle istituzioni la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda Globale per lo Sviluppo Sostenibile, approvata dai paesi membri delle Nazioni Unite nel settembre del 2015. L’Alleanza riunisce attualmente oltre 100 tra le più importanti istituzioni e reti della società civile ed ha diffuso in questi giorni una lettera-appello in cui si invitano i candidati sindaci dei 1.368 comuni che concorreranno alle amministrative di giugno a inserire nei programmi elettorali l’impegno a raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile prefissati entro il 2030. Tramite i vincitori del Premio Lello Lombardi   partecipanti al corso , questa sollecitazione  è stata rivolta anche ai candidati sindaci del comune di Isernia .
L’incontro finale è stato dedicato a un tema centrale per l’Europa, per l’Italia e anche per le singole regioni: l’immigrazione. E’ stato trattato dal dott. Rodolfo Ronconi, già Prefetto e Direttore dell’Immigrazione e della Polizia delle frontiere del Ministero dell’Interno, nonché dalla dott.ssa Emanuela Farris, Dirigente della Presidenza del Consiglio, che hanno consentito ai partecipanti di conoscere le problematiche sulla base delle  dirette esperienze vissute anche nel continente africano, nonché  presso gli uffici di Bruxelles.

Scarica il pdf

Video Conclusivo

Guarda tutti i video

I programmi dei corsi:

"Scuola formazione politica - Edizione 2016" - scarica

"Corso di Europrogettazione - Finanziamenti e project management. Programmazione europea 2014-2020" - scarica

20 premi di studio per giovani laureati residenti nel Molise:

- 10 premi per la Scuola di Alta Formazione Politica
- 10 premi per il Corso in Europrogettazione

loghi

I edizione 2015/2016

La Fondazione Lello Lombardi in collaborazione con l’Istituto Luigi Sturzo ha istituito una Commissione Scientifica per il conferimento di premi annuali a favore di lavori scientifici non ancora pubblicati su tematiche che hanno caratterizzato il pensiero politico e l’impegno di Lello Lombardi .
I premi si propongono di valorizzare ricerche originali di giovani studiosi a cui offrire opportunità di crescita, nonché di favorire l’approfondimento e la divulgazione, tra le nuove generazioni, del pensiero di coloro che hanno inteso la politica come un forte impegno civile orientato a grandi scelte, all’insegna dei valori del popolarismo.
Politica istituzionale, fiscale, socio-sanitaria, ambientale, problemi della giustizia, sviluppo culturale ed economico sono gli ambiti a cui Lello Lombardi ha dedicato la sua azione.
Per questa prima edizione sono state prescelte le tematiche politico-istituzionali e quelle relative allo sviluppo culturale ed economico e alla tutela ambientale del territorio molisano.
I premi, consistenti rispettivamente nell’iscrizione a corsi di Alta Formazione Politica e a corsi in Europrogettazione, sono stati istituiti con il contributo dell’Istituto Banco di Napoli Fondazione, in considerazione delle comuni finalità di interesse sociale e promozione dello sviluppo dei territori meridionali, tra cui il Molise e nel presupposto condiviso che il superamento del divario tra le aree del Paese sia imprescindibile dalla formazione di una classe politica e di una classe dirigente colta, competente e preparata ad affrontare le nuove sfide e a cogliere le opportunità che anche l’Europa può offrire.
La Commissione Scientifica, che ha sede presso l’Istituto Luigi Sturzo, è presieduta dal Prof. Francesco Malgeri ed è composta da esperti nelle tematiche politico-istituzionali e nelle tematiche inerenti lo sviluppo culturale ed economico e la tutela ambientale , oltre a due rappresentanti della Fondazione Lello Lombardi.

SCARICA IL TESTO UFFICIALE DEL BANDO

Commissione Scientifica per il conferimento dei Premi